domenica 16 dicembre 2012

"Il controllo delle abitudini mentali" (Napoleon Hill)

Tratto da "La chiave principale della ricchezza".




".....Siete dove siete e ciò che siete a causa delle vostre abitudini mentali!
Esse sono soggette al vostro controllo! Sono le uniche circostanze della vita che potete dominare del tutto, una cosa praticamente essenziale: essa dimostra che il Creatore ha riconosciuto la necessità di tale prerogativa. Altrimenti non le avrebbe rese le uniche su cui avete il controllo totale.
Un ulteriore prova di ciò è la legge della Forza di Abitudine Cosmica, il mezzo per fissare in modo permanente le consuetudini mentali, così che esse operino automaticamente, senza sforzo di volontà.
Per il momento siamo interessati solo a focalizzare l'attenzione sul fatto che il Creatore del meraviglioso meccanismo che chiamiamo cervello lo ha dotato di un dispositivo per dare espressione automatica alle abitudini mentali.
L'autodisciplina è il principio con cui è possibile modellare volontariamente i pensieri, armonizzandoli con gli scopi da perseguire.
Questo privilegio comporta una pesante responsabilità perché è ciò che determina, più di ogni altra cosa, la posizione che un uomo occupa nella vita.
Se lo si trascura, evitando di assumere abitudini utili al raggiungimento di certi obiettivi, le vicende incontrollabili della vita prenderanno il sopravvento e compiranno questo lavoro, che diventerà spesso un lavoro da quattro soldi!
Ogni uomo è caratterizzato da una serie di abitudini. Alcune sono volontarie, altre involontarie. Esse sono determinate dai suoi dubbi, dalle sue paure, ansie, preoccupazioni, avidità, invidie, avversioni e superstizioni.
L'autodisciplina è l'unico metodo per controllare e indirizzare le abitudini mentali finché esse non si esprimono automaticamente grazie alla Forza di Abitudine Cosmica. Meditate su questa frase poiché si tratta della chiave del vostro destino fisico, mentale e spirituale.
Potete ordinare le consuetudini mentali in modo da raggiungere gli obiettivi alla vostra portata. Oppure potete lasciare che le vicende incontrollabili della vita modellino la vostra maniera di pensare, attirandovi sulla sponda fallimentare del Fiume della Vita.
Potete mantenere la mente concentrata su ciò che desiderate e ottenerlo! Oppure potete nutrirla con pensieri inerenti a ciò che non desiderate, e vedrete che ve lo farà ottenere. I pensieri nascono dal cibo con cui si nutre la mente.
Questo è certo come la notte segue il giorno!
Svegliatevi, alzatevi e acuite la mente sintonizzandola sulle circostanze della realtà che vorreste vivere.
Sfruttate il potere della vostra volontà e assumete il controllo della mente. È la vostra mente! Vi è stata data come un servo che esegue i vostri desideri. Nessuno può entrarvi e influenzarla in alcun modo senza il vostro permesso e la vostra collaborazione. Che profonda verità vi è in questa frase!
Ricordatevene quando sarete sopraffatti o vessati da circostanze che vi sembreranno incontrollabili. Ricordatevene quando dubbi e paure si radicheranno nella vostra mente. Ricordatevene quando il timore della povertà si radicherà nello spazio mentale che dovrebbe essere occupato dalla Consapevolezza della Prosperità.
È non dimenticate che questa è autodisciplina! L'unico metodo per impossessarsi della propria mente.
Non siete dei vermi fatti per strisciare sulla polvere della terra. Se lo foste, sareste dotati dei mezzi fisici per rotolarvi sulla pancia, anziché camminare su due gambe. Il nostro organismo è strutturato in modo da farci stare eretti, incedere e pensare come ci aggrada per realizzare il meglio che possiamo. Perché accontentarsi di meno? Perché offendere il Creatore trascurando il Suo dono più prezioso, il potere della mente?"
(N.Hill)