Tratto da "Come migliorare il proprio stato mentale, fisico, finanziario"
Manuale di psicologia del cambiamento. Tascabili Bompiani (pag.294,295)
"Per anni mi sono fissato degli obiettivi che poi non ho conseguito. Al momento mi sentivo ispirato, tutto pieno di entusiasmo, ma dopo tre settimane notavo che non avevo portato a compimento niente di quanto avevo scritto. Scrivere un obiettivo è certo il primo passo, e molti non fanno nemmeno questo. Il solo fatto di affidare alla carta le vostre idee comincia a renderle più reali.
Ma la cosa più importante da fare, appena vi siete fissati un obiettivo, è crearvi subito lo slancio. Le regole più importanti che ho adottato per aiutarmi a raggiungere le mie mete sono quelle che ho imparato da un uomo di grande successo, che mi ha insegnato per prima cosa a scrivere i miei obiettivi e poi a non abbandonare mai il luogo in cui mi sono fissato un obiettivo senza avere prima compiuto un qualsiasi gesto positivo verso la sua realizzazione. Come vi ho abbondantemente spiegato al capitolo 2, una vera decisione è quella su cui agite, e su cui agite, ora, subito. Sfruttate lo slancio che vi siete creati stabilendo i vostri quattro obiettivi principali. Il modo più efficace per tenere vivo questo slancio è entrare subito in azione, adesso, appena avrete finito di leggere questo capitolo. Anche il più piccolo passo, una telefonata, un impegno, l'abbozzo iniziale di un progetto, vi farà progredire. Poi fatevi una lista di semplici cose che potete fare quotidianamente nei prossimi dieci giorni. Vi garantisco che dieci giorni di piccole azioni in direzione dei vostri obiettivi comiceranno a creare una catena di abitudini che vi assicurerà il successo a lunga scadenza.
Se il vostro obiettivo numero uno di sviluppo personale per l'anno prossimo è imparare, per esempio, a ballare, sfogliate subito le pagine gialle e chiamate la scuola di danza per informarvi e iscrivetevi alle lezioni.
Se il vostro massimo obiettivo di svago/avventura per l'anno prossimo è l'acquisto di una Mercedes Benz, chiamate il concessionario per farvi mandare qualche dépliant, oppure andate a trovarlo oggi stesso e fate una prova su strada dell'auto. Non sto dicendo che dovete comprarla oggi, ma che dovete almeno scoprire quanto costa, oppure provare a guidarla, in modo che il sogno diventi più reale. Il vostro desiderio intensificato vi aiuterà poi a crearvi un piano per realizzarlo. Se il vostro massimo obiettivo economico per il prossimo anno è guadagnare centomila dollari, allora cominciate a valutare che passi dovrete fare. Conoscete qualcuno che già guadagna questa cifra e che vi possa insegnare il segreto della propria riuscita? Dovete forse avere un secondo lavoro, per riuscire a guadagnare questa cifra? Quali tecniche dovete affinare, per ottenerlo? Dovete cominciare a risparmiare di più di quanto spendete e investire la differenza, in modo che nelle vostre casse gli introiti non provengano solo dal vostro lavoro? Dovete forse iniziare una nuova impresa? Che risorse dovete accumulare?
Ricordate: dovete provare almeno una volta al giorno la sensazione di avere raggiunto i vostri quattro massimi obiettivi in tutte e quattro le categorie (sviluppo personale, carriera/affari, svago/avventura, contributi al mondo/beneficenza). Li guarderete idealmente una volta al mattino e una volta alla sera. Ripassatevi tutta la lista una volta ogni sei mesi, per essere sicuri che i vostri obiettivi siano rimasti vitali. Forse vorrete ripetere la riflessione sui vostri obiettivi e aggiungerne di nuovi; sono certo che vorrete eliminarne alcuni, a mano a mano che la vostra vita assumerà una nuova forma entusiasmante."
Anthony Robbins
Nessun commento:
Posta un commento